"Buoni" Temperamenti Antichi & Inequabili

Un pratico prontuario per accordare con i più diffusi temperamenti antichi


Clicca sull'immagine per vedere graficamente i valori delle terze e delle quinte nei vari temperamenti


Mesotonico ¼ di comma

(11 quinte calanti di 5,5 cent (¼ di 22 cent del comma sintonico) 1 quinta del lupo a 738,5 impraticabile
8 terze pure, 4 terze a 428 impraticabili)

C G Calante a 696,5 cent
G D “
D A “
A E “
Controllo terza pura C E
E B “
Controllo terza pura G B
B F# “
Controllo terza pura D F#
F# C# “
Controllo terza pura A C#
C# G# “
Controllo terza pura E G#
C F Crescente a 696,5 cent
Controllo terza pura F A
F Bb “
Controllo sesta pura D Bb
Bb Eb Quinta del Lupo
Controllo terza pura Eb G


Kirnberger III

(Quattro quinte temperate di ¼ di comma SINTONICO, pura la terza che le comprende
pure le altre 8 quinte, 3 terze pitagoriche, schisma recuperato in B F#)

C G Calante a 696,5 cent
G D “
D A “
A E “
Controllo terza pura C E (Fino a qui come il mesotonico)
E B Pura
C F “
F Bb “
Bb Eb “
Eb G# “
G# C# “
C# F# “
Controllo F# B pura meno lo schisma


Werckmeister III

(Quattro quinte temperate di ¼ di comma PITAGORICO non consecutive, pure le altre 8 quinte
nessuna terza pura, 3 terze pitagoriche, nessun schisma da recuperare)

C G Calante a 696,5 cent
G D “
D A “
A E “
Controllo terza pura C E
E B Pura
B F# “
Rendere pura la quinta A E alzando il E (di conseguenza si allarga la terza C E)
Rendere pura la quinta E B alzando il B (di conseguenza si stringe la quinta B F#)
C F Pura
F Bb “
Bb Eb “
F# C# “
C# G# “
Controllo quarta pura Eb G#


Vallotti - Barca

(6 quinte sui diatonici temperate di 1/6 di comma SINTONICO, 6 quinte sui cromatici pure
nessuna terza pura, nessuna terza pitagorica, schisma recuperato in Eb Bb)

C G Provvisoriamente pura
G D “
D F# Terza Pura
C G Calante a 698,3 cent
G D “
D A “
A E “
E B “
B F# “
C F Pura
F Bb “
F# C# “
C# G# “
G# Eb “
Controllo quinta pura Eb Bb meno lo schisma


Tartini - Vallotti

(6 quinte sui diatonici temperate di 1/6 di comma PITAGORICO, 6 quinte sui cromatici pure
nessuna terza pura, 3 terze pitagoriche, nessun schisma da recuperare)

F Bb Pura
Bb Eb “
Eb G# “
G# C# “
C# F# “
F# B “
Accordare il Bb basso in ottava pura con il Bb
Accordare il D in modo che le 2 terze Bb basso D e D F# battano uguale
Accordare inizialmente pura Bb basso D e allargarla fino a che non batte uguale a D F#
D A Calante a 698 cent
E B “
Controllo quinta E A batta uguale
C F Crescente
C G Calante
Controllo quarta D G batta uguale


d'Alembert - Rousseau

(Quattro quinte temperate di ¼ di comma SINTONICO, pura la terza che le comprende
quattro quinte crescenti e 4 calanti di 1/12 come l'equabile, 2 terze pitagoriche e 2 oltre)

C G Calante a 696,5 cent
G D “
D A “
A E “
Controllo terza pura C E (Fino a qui come il mesotonico e il Kirnberger)
E B Crescente
B F# “
F# C# “
C# G # “
C F Calante
F Bb “
Bb Eb “
Controllo quinta Bb G# batta uguale


Herbert Anton Kellner - 1975

(5 quinte temperate di 1/5 di comma PITAGORICO,
nessuna terza pura, 3 terze pitagoriche, nessun schisma da recuperare)

C F Pura
F Bb “
Bb Eb “
Eb G# “
G# C# “
C# F# “
F# B “
C G Calante a 697,3
G D “
D A “
A E “
E B “
Spostare la quinta temperata E B su B F# alzando il B
Controllare B F# con C G

Argomento:
You voted 'su'.

Commenti

Ritratto di Padre Vallotti

Finalmente sono riuscito a trovare la giusta spiegazione della differenza tra il Tartini-Vallotti e il Vallotti-Barca
In rete la confusione sulle varianti del mio temperamento regna sovrana !

You voted 'su'.